CCNL per i dipendenti degli studi professionali

La Confederazione è firmataria del CCNL per i dipendenti degli Studi Professionali e nel rapporto con le contraenti parti negoziali punta ad una contrattazione di qualità basata sul reciproco riconoscimento delle Parti Sociali, sulla dignità della persona e sulla cultura del lavoro, come leva strategica per la crescita e lo sviluppo.

Il CCNL prevede più flessibilità, politiche attive e maggiore valore alle competenze e al Welfare, oltre ad introdurre alcune soluzioni innovative come il P.I.B. ( piano individuale di benessere) ed elementi di novità in tema di “Conciliazione Tempi di Vita e Lavoro”, introducendo due nuovi istituti contrattuali, vale a dire il pediatra di prossimità e lo psicologo post-partum, che prevedono di assistere le donne lavoratrici oltre a rappresentare, al contempo, una funzione di carattere sociale.

Ampio Campo di Applicazione

Il CCNL copre un’ampia gamma di professionisti, inclusi quelli in settori giuridici, tecnici, economico-amministrativi, medico-sanitari e odontoiatrici, nonché altre professioni intellettuali non organizzate. Questo garantisce una copertura contrattuale estesa a un vasto spettro di lavoratori nel settore libero professionale.

Classificazione e Livelli Retributivi Dettagliati: Salari equi e sostenibili

Il contratto offre una classificazione dettagliata del personale, suddivisa in comparti di appartenenza e livelli retributivi, basati su mansioni, competenze e responsabilità. Questo sistema promuove equità e trasparenza nel riconoscimento delle competenze professionali e nella progressione di carriera.

Piani di inserimento

Nell’ottica di favorire l’integrazione professionale dei lavoratori neo assunti, viene data la possibilità al datore di lavoro, di assumere a tempo indeterminato lavoratori privi di esperienza professionale o che abbiano un’esperienza inferiore ai 6 mesi nella mansione affidata, applicando una retribuzione ridotta rispetto al livello ordinario di inquadramento.

Reimpiego

E’ previsto un regime retributivo ridotto nel caso di assunzioni a tempo indeterminato finalizzato al reinserimento di particolari categorie di lavoratori svantaggiati (ultracinquantenni, disoccupati di lunga durata, donne prive di impiego da almeno 6 mesi, soggetti espulsi dal mercato del lavoro da ricollocare).

Promozione della Formazione e dello Sviluppo

Il CCNL pone un forte accento sulla formazione continua, riconoscendo l’importanza dello sviluppo professionale per affrontare le sfide del mercato del lavoro in continua evoluzione. La formazione mira a migliorare le competenze trasversali e digitali, essenziali per l’adattabilità e la crescita professionale.

Innovazione Contrattuale

L’introduzione del Piano Individuale di Benessere (P.I.B.) e/o Welfare Individuale rappresenta un innovativo strumento contrattuale che fornisce benefici assistenziali a ogni lavoratore e ai loro familiari, promuovendo il benessere complessivo e l’equilibrio tra vita professionale e personale.

Conciliazione dei Tempi di Vita e Lavoro

Il contratto include misure specifiche per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, come l’assistenza sanitaria pediatrica di prossimità e lo psicologo post partum, riflettendo un impegno verso il supporto delle donne lavoratrici e la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e supportivo.

Valorizzazione delle Risorse Umane

Il CCNL sottolinea l’importanza dello sviluppo delle risorse umane attraverso l’integrazione e il coinvolgimento di tutte le professionalità a ogni livello, al fine di raggiungere risultati di qualità e migliorare la gestione dei rapporti di lavoro all’interno degli studi professionali.

Sistema di Relazioni Sindacali

Il contratto rafforza il sistema di relazioni sindacali, promuovendo la prevenzione e il superamento dei conflitti attraverso la consultazione, la contrattazione e la partecipazione, confermando l’importanza del CCNL come strumento di regole certe e condivise per la gestione dei rapporti di lavoro