Bando della Regione Lombardia per l’Internazionalizzazione delle PMI – Domande dal 4 luglio

La Regione Lombardia ha lanciato un nuovo bando per supportare le Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) nel processo di internazionalizzazione. Questo bando offre un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con l’obiettivo di facilitare l’accesso delle imprese lombarde ai mercati esteri. Di seguito, i dettagli del bando.

Le domande di contributo devono essere presentate dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024, salvo esaurimento anticipato delle risorse, a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso la piattaforma Webtelemaco

Alla domanda vanno allegati:

  • l’esito del questionario di Export Assessment, che va quindi compilato prima di presentare la domanda: questionario di export assessment
  • un progetto da cui si evinca il portafoglio prodotti da proporre, la motivazione ed i bisogni che si intendono soddisfare grazie alla collaborazione con l’EXIM Manager, TEM o DEM e gli eventuali mercati di destinazione, se già individuati.

La procedura di assegnazione delle risorse è tipo valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Beneficiari Le PMI interessate a partecipare devono possedere i seguenti requisiti:

  • Essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese.
  • Avere una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
  • Non aver effettuato, nell’anno solare precedente, operazioni di cessioni all’estero (esportazioni, operazioni assimilate alle esportazioni e cessioni intracomunitarie) per un importo superiore al 20% del volume d’affari (ex art. 20 del DPR n. 633/72).
  • Non aver percepito, nei 2 anni precedenti, agevolazioni e/o incentivi regionali a sostegno della competitività delle micro e piccole imprese.

Agevolazione Il bando prevede un contributo a fondo perduto che copre il 50% delle spese ammissibili. L’investimento minimo richiesto è di 10.000 euro, mentre l’importo massimo del contributo è fissato a 30.000 euro.

Spese Ammissibili Sono considerate ammissibili le spese per l’affiancamento di figure professionali qualificate, in grado di elaborare una strategia di approccio a nuovi mercati. Le figure professionali individuate sono:

  • EXIM Manager: Manager esperto di processi di import-export e internazionalizzazione.
  • TEM (Temporary Export Manager): Specialista temporaneo per la gestione delle esportazioni.
  • DEM (Digital Export Manager): Manager esperto di esportazioni digitali.

Ogni EXIM Manager, TEM e/o DEM potrà fornire consulenza a un massimo di 4 micro e piccole imprese assegnatarie del contributo.

FederProfessioni invita le aziende ad usufruire di tale opportunità attraverso la consulenza di professionisti esperti in ambito internazionalizzazione.

Non esitate a contattare i nostri esperti per assistenza nella preparazione della domanda di partecipazione e per parlare con un nostro esperto in ambito export.

Iscriviti alla nostra Newsletter
e resta aggiornato.

F.I.S.A.P.I. – Confederazione Generale
Professioni Intellettuali

CONTATTI