L’Italia in Testa tra le Economie Europee: PIL in Crescita e Disoccupazione in Calo
Il 30 aprile, la stima preliminare dell’Istat ha fissato la crescita del PIL italiano al +0,3% nel primo trimestre del 2024, un risultato superiore rispetto a Germania e Francia (+0,2%) e non distante dalla stima preliminare trimestrale degli Stati Uniti (+0,4%).
L’economia italiana sembra aver ormai integrato miglioramenti strutturali, favoriti dalle misure economiche implementate negli anni precedenti il Covid-19, come il Piano Industria 4.0, e dal progressivo recupero del potere d’acquisto delle famiglie.
Nonostante la previsione spesso cauta sull’Italia come economia meno dinamica, negli ultimi quattro anni il Paese si è costantemente posizionato tra i migliori del G7. Attualmente in Europa, la Spagna è la nazione che sta crescendo più rapidamente, con un +0,7% nel primo trimestre del 2024, dato legato principalmente dal recupero più lento dopo la pandemia e che ora sta dando i risultati di crescita.
Un confronto tra il primo trimestre del 2024 e l’ultimo trimestre del 2019 mostra come l’Italia sia al primo posto in termini di crescita cumulativa del PIL: Italia +4,6%, Spagna +3,7%, Francia +2,2% e Germania +0,3%.
Un’altra novità significativa è il tasso di disoccupazione.
A marzo 2024, il tasso di disoccupazione italiano è sceso a un minimo storico del 7,2%, inferiore di un decimale rispetto ad esempio a quello francese.
Inoltre, nell’industria manifatturiera, gli indici Eurostat mostrano per l’Italia un aumento del 13,1% nel decennio 2014-2023.