Questo sito utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni online. Continuando con la navigazione si acconsente al loro utilizzo.  Per saperne di più...

BPER: 300 milioni di euro per B. Marche e Etruria?

Comunicato del SI.N.P.A. (Sindacato Nazionale Piccoli Azionisti).

In risposta al dimezzamento del valore delle azione che in sei mesi è sceso da euro 7,040 a 3,278 la Banca Popolare dell'Emilia Romagna  (gruppo non nuovo a queste operazioni), secondo l'agenzia REUTERS ITALIA "Bper riunisce oggi un Cda nell'ambito del quale verrà data un'informativa sui dossier delle quattro banche salvate che l'autorità di risoluzione si è impegnate a cedere e che dovrebbe vedere l'istituto emiliano interessato a Banca delle Marche e Banca Etruria.

Lo dice una fonte vicina all'istituto emiliano secondo cui tuttavia non è attesa alcuna decisione a breve.

"Dopo che le offerte dei fondi sono state respinte, i dossier delle good bank sono tornati sui tavoli degli investitori che in passato hanno mostrato interesse, compresa Bper", spiega la fonte.

In particolare l'istituto approfondirà se ci sono le condizioni per fare un'eventuale offerta su Banca delle Marche e Banca Etruria, aggiunge.

Nei giorni scorsi fonti vicine al dossier avevano riferito che la procedura per la cessione delle quattro banche salvate è stata riaperta dopo che le offerte vincolanti pervenute sono state respinte perché ritenute non conformi.

Le manifestazioni impegnative di interesse e le relative offerte sono attese entro il mese di agosto.

Nei mesi scorsi Bper aveva espresso il suo interesse per Carife.

Secondo MF l'istituto guidato da Alessndro Vandelli potrebbe mettere sul piatto per Banca delle Marche e Banca Etruria una cifra vicina ai 300 milioni di euro, ma sul piano ci sono ancora incognite".

Il sindacato nazionale piccoli azionisti s'interroga e chiede come mai Banca  d'Italia e Consob non si allarmano su queste operazioni? I milioni di euro pagati per il salvataggio della Banca della Campania non ha insegnato nulla? Perchè per per esempio non è stata messo in atto l'azione sociale di responsabilta nei confronti della citata banca?